Il settore chimico in Spagna: le aziende principali

Il settore chimico spagnolo, con oltre 3600 aziende dedicate a questa attività, rappresenta circa il 10% del totale della concentrazione industriale spagnola, consolidandosi in questo modo come il quarto maggior settore industriale, dopo quelli dell’alimentazione, delle bibite e del tabacco (19% in totale), della metallurgia e dei prodotti metallici (17%) e del materiale di trasporto (15%).

Il settore chimico spagnolo occupa la settima posizione in produttività scientifica a livello mondiale, tuttavia come altri settori soffre ora della crisi che affligge l’economia del paese, con conseguenze negative sull’investigazione chimica.

Tra le principali aziende del settore chimico spagnolo ci sono:

3M España, che si occupa della fabbricazione e commercializzazione di prodotti d’ufficio, pulizia, adesivi, chimici, ecc.

Air Liquide España: società creata nel 1909, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di gas industriali e medicinali.

Arkema Quimica: azienda che raggruppa tre settori di attività; prodotti vinilici, chimica industriale e prodotti tecnici.

Basf España: BASF è l’azienda chimica leader onciale. Offre soluzioni intelligenti e prodotti sofisticati (chimici, plastici, per l’agricoltura, ecc.).

Bayer: azienda multinazionale con competenze chiave negli ambiti della salute, nutrizione e materiali ad alte prestazioni.

Carburos Metálicos: è la compagnia leader in Spagna nel settore dei gas industriali e medicinali, appartiene al gruppo Air Products.

Cognis Iberia: azienda affiliata in Spagna al gruppo Cognis. I suoi clienti principali si trovano nel mercato dei prodotti cosmetici, nel settore dei detergenti e nell’industria della nutrizione e della salute.

Dow Chemical Ibérica: compagnia che unisce chimica e innovazione ai principi di sviluppo e sostenibilità. Offre un’ampia gamma di prodotti, dall’acqua potabile, agli alimenti, medicinali, fino persino a vernici, materiale d’imballaggio e prodotti per l’igiene personale.

Ecros: gruppo industriale dedicato alla fabbricazione e al commercio di prodotti basici per l’industria chimica e farmaceutica.

Fertiberia: offre la gamma più completa di fertilizzanti e nutrienti specifici per l’agricoltura.

Cepsa Química: produce e commercializza oltre tre milioni di tonnellate di prodotti petrolchimici all’anno.

Maxam: leader nello sviluppo, nella fabbricazione e nella commercializzazione di esplosivi per miniere e opere pubbliche, proiettili e polveri da caccia, prodotti per l’industria della difesa.

Repsol: salute, igiene, alimentazione, sicurezza, trasporti, informatica… sono solo alcune delle aree nella quale Repsol si distingue.

Rhodia Iberia: leader mondiale nella produzione di specialità chimiche nei mercati diversificati, come quello dell’elettronica, della cura della persona, ecc.

Solvay Ibérica: gruppo chimico che offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per il miglioramento delle qualità di vita.


Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Articoli con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per Il settore chimico in Spagna: le aziende principali è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.