Lavorare a Barcellona come corrispondente web dall’estero

Se la crisi che ha colpito l’economia spagnola negli ultimi anni e le crescenti incertezze politiche e sociali stanno iniziando a scoraggiare anche gli ottimisti più convinti sulla possibilità di costruirsi una carriera e di avere un lavoro, c’è un settore del mercato, in forte crescita, non ancora abbastanza considerato nella fascia economica dei paesi del Mediterraneo: si tratta del settore web.

Il web editor dall’estero, una nuova figura professionale. Sono sempre di più le aziende che nascono direttamente on line: aziende di e-commerce, di consulenza, formazione e agenzie di viaggi e guide turistiche telematiche. E sono proprio queste ultime che offrono a voi italiani all’estero una delle opportunità di carriera più divertenti e creative che potrete avere: diventare un web editor corrispondente dall’estero!

I vantaggi. Fare questo lavoro vi darà l’opportunità di lavorare dovunque, indipendentemente dalla sede operativa della vostra azienda, scrivendo le ultime news da Barcellona seduti comodamente su una poltrona di Starbucks, in riva al mare o direttamente dal divano di casa vostra! Quello che dovete fare è vivere e conoscere al meglio la città in cui abitate, frequentare ristoranti, andare a vedere concerti e informarsi sugli eventi gratuiti in programma per la settimana, insomma, divertirvi e raccontare negli articoli come farlo!

Chi può fare questo lavoro? Non tutti sono portati a fare questo lavoro. Non basta vivere all’estero per essere automaticamente bravi a raccontarlo. Le caratteristiche principali che bisogna avere sono: ottima conoscenza della lingua in cui vi proponete di scrivere, ottime doti comunicative e di scrittura (il web richiede velocità, chiarezza, e capacità di inglobare la complessità nella semplicità) e, soprattutto, voglia di vivere la città, di divertirsi, uscire e conoscere sempre nuovi ambienti, insomma dovete essere sempre up to date!

Come diventare web editor dall’estero. Prima di tutto, fate un’indagine di mercato in cui selezionate una serie di agenzie di viaggi o guide turistiche on line sulla città in cui vivete; seguite su twitter e su facebook il content manager del sito che vi interessa e poi proponetevi di fare una prova, inviate qualche vostro pezzo e vedrete che, se siete bravi e il vostro stile si adatta a quello del sito, avrete reali possibilità di iniziare la carriera di web editor.

A questo proposito, vorrei segnalarvi un network di siti dedicato alle più importanti città d’Europa e del Mondo, che ha dedicato la sua start up proprio alla Spagna, partendo dalla città di Barcellona. Il network è neonato e in forte crescita per questo può essere per voi, italiani a Barcellona, un’ottima occasione per inserirvi nel team giovane e sprint di socialtripper.it! Provarci non costa nulla, in bocca al lupo a tutti i viaggiatori!


Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Articoli con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per Lavorare a Barcellona come corrispondente web dall’estero è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.

Un pensiero riguardo “Lavorare a Barcellona come corrispondente web dall’estero”

I commenti sono chiusi