Situazione mercato del lavoro in Spagna e previsione per il 2013

In questi giorni è stato presentato a Madrid l’Informe Infoempleo, realizzato dal portale online di ricerca di lavoro Infoempleo.com e da Adecco, che si propone di fotografare la situazione lavorativa del mercato spagnolo, fornendo dati attuali e proiezioni per il 2013. L’evento, giunto ormai alla quindicesima edizione e che ha visto la presenza di diversi esponenti di spicco delle entità organizzatrici, ha evidenziato diverse realtà.

Dati dello studio sul mercato del lavoro in Spagna:

  • Madrid si mantiene come la regione leader nel generare posti di lavoro, con il 20,90% dell’offerta totale. Catalunya e Paesi Baschi seguono conservando rispettivamente la seconda e la terza posizione.
  • I settori industriale, della consulenza e dell’informatica sono quelli che meglio hanno risposto alla crisi, mantenendo gran parte degli impieghi. Al contrario, il settore della costruzione è quello che maggiormente è stato colpito dalla crisi economica.
  • La funzione commerciale è in costante crescita anno dopo anno e nel 2011 ha sommato il 48,10% del totale delle offerte di lavoro.
  • Il 50,29% delle offerte di lavoro è stato destinato al segmento di età compreso tra i 26 e i 35 anni. Tanto i professionisti con oltre 46 anni, quanto i minori di 25 continuano ad essere quelli che ricevono un minor numero di offerte di lavoro.
  • Il 20,53% delle offerte sul mercato lavorativo spagnolo sono dirette a candidati con formazione professionale, nei settori della meccanica, elettricità, elettronica e amministrazione.
  • Quasi la metà delle offerte richiedono espressamente un determinato titolo universitario. Tra questi le lauree tecniche sono le più richieste, con un 46,7% del totale delle offerte di questo segmento, quelle umanistiche (4,19%) le meno richieste.
  • La conoscenza delle lingue continua ad essere un ottimo alleato nella ricerca del lavoro, e in particolare la conoscenza di lingue locali come il catalano o il b0asco viene sempre più valorizzato dagli imprenditori locali.

Previsioni mercato del lavoro in Spagna per il 2013:

Gli scenari immaginati dallo studio per il prossimo anno sono basicamente tre, e tutti partono da una distinata previsione annuale della crescita del prodotto interno lordo (PIB), a seconda che sia positiva, neutra o negativa.

Con scenari di crescita zero o negativa il settore dei servizi sarà quello che presumibilmente genererà lavoro, seguito a grande distanza dal settore industriale. Distanza che si ridurrebbe notevolmente qualora si registrasse una crescita del PIB, fino al punto in cui la situazione di ribalterebbe e il settore industriale sarebbe il leader nella creazione di posti di lavoro.

Per quanto riguarda invece la distribuzione geografica delle offerte lavorative, anche nel 2013 Madrid sarà la comunità che genererà più impiego, seguita dalla Catalunya, dai Paesi Baschi e dall’Andalusia.

Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Articoli con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per Situazione mercato del lavoro in Spagna e previsione per il 2013 è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.