Falsi amici spagnolo

Se una leonesa vi invita a salir, non c’è bisogno di preoccuparsi, ma piuttosto andate a farvi belli, infatti nessun grande felino vi sta minacciando, perché si trata piuttosto di una procace ragazza di León (leonesa appunto) che vi invita a uscire (salir) insieme. Allo stesso modo, se la signorina di cui sopra vi dice “ven a verme”, non sta insultandovi, ma vi sta invece chiedendo di andarla a visitare. Il verme, quello che striscia, in spagnolo è il gusano.

Questi e molti altri falsi amici della lingua spagnola sono cause di innumerevoli equivoci, talvolta anche tragicomici, per moltissimi italiani in Spagna. Spesso la somiglianza con la lingua è tale da far si che molte persone si lascino andare a tentativi un po’ azzardati di traduzione, sconfinando nel territorio immaginario dell’itagnolo e finendo inevitabilmente per chiedere alla commessa del supermercato dove sia il burro (asino, in spagnolo) o a richiedere al ristorante un po’ di aceite balsamico per la vostra insalata e scoprire che invece il cameriere vi ha portato dell’olio (aceite, mentre l’aceto si traduce come vinagre). Indignati penserete si tratti di una trufa (tartufo in spagnolo), non lascerete la mancha (macchia) e il cameriere penserá che siete dei taccagni per non aver lasciato nemmeno qualche monetina di propina (mancia).

Un elenco più esteso dei falsi amici dello spagnolo lo potete trovare qui. Buona lettura e se vi va, raccontate nei commenti un episodio divertente che vi è capitato, quando un eccesso di confidenza vi ha portato ad essere vittima dei falsi amici.

Attenzione!

Questa offerta di lavoro è scaduta. Torna alla home page o sfoglia le offerte disponibili nelle diverse città spagnole.Ricorda inoltre che per aumentare le tue possibilità di successo è fondamentale disporre di un curriculum vitae impeccabile: traduci adesso il tuo CV in spagnolo!


Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Info utili, Varie con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per Falsi amici spagnolo è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.