10 cattive abitudini che possono pregiudicarti sul lavoro (2ª parte)

Continua la lista delle 10 cattive abitudini che possono compromettere la tua carriera sul lavoro. Se te la sei persa, leggi la prima parte.

6. Hai troppo lavoro

La norma nella maggior parte dei luoghi di lavoro è quella di fare molte cose allo stesso tempo, pero dicono gli esperti che questo causa più problemi che un reale aumento della produttività, finendo spesso per fare tutto male.

Fai uno sforzo per concentrarti su di un’unica cosa, fai caso al telefono o all’email, ma non ad entrambi allo stesso tempo!

7. Fare la sueprstar

“Io non devo fare questo”. Prova a non mettere tanti limiti al tuo lavoro, come ad esempio dire no a priori a certi compiti inferiori alla tua posizione o esigere di uscire ogni giorno alle sei in punto. Quello che credi sia un modo di proteggerti è eccessivo e irrispettoso, sia per i colleghi che per il tuo capo.

La prossima volta che ti assegnano un compito che non vuoi svolgere, pensa a chi lo farà se tu ti neghi. Rendiuti conto che in tempi come questi, di riduzione del personale, tutti si trovano prima o poi a fare qualcosa che non gli compete al 100%.

8. Il ladro da ufficio

Se sulla tua scrivania continuano a comparire penne che non sono tue, hai un problema. Magari lo fai senza volerlo, ma a nessuno piace vederti scrivere con la loro stilografica, o magari bere il tè con la loro tazza della colazione.

Fai attenzione a non portare via oggetti dalle scrivanie degli altri, magari etichetta i tuoi e se per sbaglio ti trovi con qualcosa che non è tuo, cerca di ricordare a chi lo hai sottratto e restituiscilo.

9. Il tuo stile non ti aiuta

Una cosa è il tuo stile personale, un’altra è come vesti per andare al lavoro. Se il tuo capo ti ricorda che domani hai una riunione con un cliente, lo dice anche affinché tu ti vesta in modo adeguato. Non farlo può costarti la promozione alla quale ambisci.

Pensa ai colleghi che ammiri, come vestono? Perché sono in linea con la loro posizione in azienda? Immaginati la loro attitudine e vai a fare shopping pensando a quello che tu vuoi trasmettere sul lavoro.

10. Sei irascibile

Un impiegato arrabbiato è un impiegato pericoloso. Se diventi isterico ogni volta che la fotocopiatrice si blocca, dovresti riconsiderare i tuoi comportamenti. Non solo dai una cattiva impressione al capo, ma nemmeno i tuoi colleghi parleranno molto bene di te.

Prima di reagire, prenditi una pausa se la situazione ti stressa. Prova a respirare profondamente, magari isolati un istante dal resto dei colleghi. E se nemmeno così riesci a controllarti, forse è il caso di pensare se magari sei arrabbiato per qualche ragione un po’ più profonda e che ha le sue radici al di fuori del lavoro.

Cosa ne pensi, hai mai vissuto una delle situazioni descritte in questo articolo? Lascia un commento e racconta cosa sucecde nel tuo ufficio, a te o ai tuoi colleghi.


Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Articoli con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per 10 cattive abitudini che possono pregiudicarti sul lavoro (2ª parte) è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.