Cresce ancora il numero di disoccupati in Spagna

Nonostante i timidi segnali di ripresa fatti registrare nelle ultime settimane, i dati relativi al totale delle persone che usufruiscono del sussidio di disoccupazione continua a crescere in Spagna. Secondo i dati comunicati dal Instituto Nacional de Estadística (INE), il numero di parados è aumentato nel 2011 di 577.000 unità rispetto all’anno precedente, un aumento del 12,3% del totale, portando il numero totale di disoccupati a ben 5.273.600 di persone, una cifra inedita per l’economia spagnola. I numeri fatti registrare confermano il trend negativo, e convertono il 2011 nel quinto anno consecutivo nel quale aumenta il numero dei disoccupati in Spagna.

Come spesso ho già detto in altri articoli o rispondendo ai vostri messaggi, questi numeri e in generale quelli che riguardano la situazione economica della Spagna vanno sempre letti considerandoli appunto su scala nazionale, poiché ci sono sempre realtà nelle quali la crisi si sente meno o settori lavorativi. addirittura in contro tendenza. Andiamo a vedere nel dettaglio i numeri relativi alla comunità di Madrid e alla Catalogna.

La Comunidad de Madrid ha concluso il 2011 con 623.300 disoccupati, con un incremento soprattutto nell’ultimo trimestre dell’anno che ha fatto chiudere l’anno con un aumento di 50.300 disoccupati rispetto al 2010. Il tasso di disoccupazione in Madrid alla fine del 2011 è del 18,51%, un aumento di quasi 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, ma comunque al di sotto del 22,852 %che si registra su scala nazionale. In Catalogna il numero di disoccupati è cresciuto di 88.700 unità rispetto al 2010, un aumento che porta il numero totale delle persone in cerca di occupazione della comunità al 20,5% (con un totale di 775.400 disoccupati).

Numeri che indubbiamente non fanno sorridere, ma ricordo a tutti coloro che coltivano il sogno di vivere e lavorare in Spagna che con competenze, voglia di fare e un po’ di pazienza (e fortuna, ok…) il lavoro si può trovare, ne è testimonianza il fatto che quotidianamente vengano pubblicate nuove offerte di lavoro.


Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Articoli con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per Cresce ancora il numero di disoccupati in Spagna è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.