Trovare lavoro a 40 anni

Le persone con più di 40 anni sono tra quelle che maggiori difficoltà incontrano nel trovare un nuovo lavoro. Insieme alle donne, ai giovani laureati, a chi è disoccupato da molto tempo o alle persone che hanno sofferto qualche tipo di infortunio o che sono invalide, formano uno di quei settori della popolazione che, nel caso in cui non abbiano lavoro o l’abbiano perso da poco, hanno spesso grosse difficoltà per tornare nel mondo del lavoro. Ecco qui di seguito alcuni consigli per trovare lavoro dopo i 40 anni.

  • La prima cosa da fare è non perdersi d’animo, ne perdere la speranza. Essere positivo e avere pazienza sono due chiavi importanti nella ricerca del lavoro, a tutte le età.
  • Inizia la ricerca di lavoro quanto prima, ma senza chiuderti porte. È necessario aprire il nostro ventaglio di possibilità, candidandosi magari anche per lavori che non hanno le stesse caratteristiche di quello che svolgevamo anteriormente o che sia remunerato in maniera peggiore. La cosa più importante in questa “prima fase” è trovare qualche cosa che possa permetterci di mantenerci, economicamente ma anche mantenerci “attivi”. Si è sempre in tempo per cercare un altro lavoro.
  • Venditi bene e estrai il maggior valore possibile dai tuoi punti forti. È sicuramente vero che i giovani avranno più vitalità e avranno una formazione teorica più aggiornata, ma il punto forte di un quarantenne è l’esperienza che può apportare. Le aziende cercano sempre più persone competenti che sappiano lavorare in squadra, relazionarsi con i colleghi in maniera adeguata, che si sappiano adattare facilmente a situazioni diverse, ecc. Evidentemente la formazione è sempre necessaria, ma allo stesso modo lo sono queste caratteristiche personali che un quarantenne ha e che può utilizzare come punti forza della propria immagine lavorativa nel momento della ricerca di un’occupazione.
  • Non dimenticarti dei tuoi contatti. Sicuramente nel tuo lavoro anteriore avrai conosciuto molte persone del tuo settore che possono aiutarti o darti dei consigli circa eventuali posizioni lavorative aperte. Non avere paura o vergogna di chiedere, stai comunque offrendo la tua esperienza e professionalità.
  • Rimani aggiornato. Dovrai competere con i giovani neo laureati, informati sulle ultime novità del settore e spesso esperti  in nuove tecnologie. Per questo è importante che ti specializzi e la formazione continua è sempre più importante in questo senso. Scopri quali sono le figure professionali più ricercate e indirizza la tua formazione verso quei settori (internet, marketing online, reti sociali, ecologia, ecc.), anticipa ti tempi. Spesso vengono organizzati corsi gratuiti a livello comunale o su progetti della Comunità Europea, utilizza questo genere di risorse per migliorare il tuo curriculum sotto il profilo della formazione.


Lavoro in Spagna Questo post è state create nella categoria Articoli con i tag . Vi ricordo che per candidarsi all'offerta di lavoro per Trovare lavoro a 40 anni è necessario seguire il link in "fonte". Se ti ha interessato questa offerta di lavoro e vuoi seguire Lavoro In Spagna, puoi ricevere gli aggiornamenti e altri contenuti inediti tramite Facebook, Twitter e feed RSS.