NIE


Come fare il NIE: cos’è, a cosa serve e come si richiede.

Informazioni sul NIE

Il NIE o Número de Identidad de Extranjero è un documento indispensabile per chiunque abbia deciso di vivere in Spagna, addirittura obbligatorio per tutti coloro i quali decidano di stabilirsi per periodi superiori ai tre mesi.

Equivalente al nostro codice fiscale, il NIE è per gli stranieri ciò che per gli spagnoli è il NIF o DNI, e si tratta di un documento indispensabile per e con il quale poter fare praticamente tutto, da firmare un contratto di lavoro, al poter aprire un conto corrente o qualsiasi contratto di fornitura servizi, come ad esempio poter richiedere la linea telefonica al proprio domicilio.

Come fare il NIE

Per fortuna, come spesso accade con la burocrazia in Spagna, l’iter per richiedere il NIE è abbastanza snello. Dato per scontato che già abbiate richiesto l’empadronamiento, per poter ottenere il NIE vi basterà solo una copia e l’originale di un documento di identità valido. Una volta giunti alla Oficina de Extranjeros vi verrà consegnato un modulo EX 16, che dovrete compilare e consegnare insieme alla copia del documento di identità. A quel punto vi verrà assegnato un numero di NIE e un modulo 790, che dovrete andare a pagare presso una banca (ad oggi, agosto 2011, il costo è di 10 euro). Una volta pagato il modulo, potrete tornare all’ufficio e in cambio di verrà consegnato un foglio verde con impresso il vostroi numero di NIE.

Dove fare il NIE

A Barcellona: Comisaría (Ufficio di Polizia), Carrer Balmes, 192. Mappa

A Madrid: Comisaría General de Extranjería, Plaza del Campillo del Mundo Nuevo, 3. Mappa

A Valencia: Comisaría, C/Els Gremis, 6. Mappa

Per maggiori informazioni sul NIE e sulle procedura di richiesta, potete consultare il sito (in lingua spagnola) della Extanjería.


4 pensieri riguardo “NIE”

  1. cerco lavoro pizzaiolo cuoco di gastonomia siciliana 25 anni esperienza con inef spagna ofatto 3 stagione estive ibiza massima serieta 42 anni

  2. una domanda ho un socio che e fallitto ma in spagna vale la stessa legge che vale per l italia?

Lascia un commento